il mio mondo

GIROVAGANDO PER IL WEB…LETTURE

Libri da leggere ne trovo sempre.. quattro chiacchiere con gli amici, un giro in libreria, o in biblioteca..(ma qui più che di giri si parla di veri e propri tour de force, dove soltanto a malincuore e dopo molto lavoro di autoconvincimento riesco a raggiungere l’uscita) ed ogni tanto anche in rete,ma di solito internet cerco di lasciarlo un po’ in disparte perchè ha effetti deleteri, ancor più che librerie e biblioteche, perchè mentre in questi due posti mi devo limitare (insomma, non posso mica svaligiare una libreria!! non che non ci abbia pensato..ma questa è un’altra storia) sul web posso far scorrere la fantasia, e trovare mille mila spunti per la lettura, aiutata anche dalle mille recensioni, che riescono a dare un’idea dei libri (non come in libreria-biblioteca, dove gli addetti ai lavori a volte sono super informati e a volte potrebbero star vendendo rape per quel che li riguarda) e quando mi trovo nei miei periodi deliranti in cui leggerei il leggibile e ancora un po’ il web non è certo di aiuto. (sì, dovrei provare a disintossicarmi)

E come volevasi dimostrare questa settimana girovagando qua e là sulla rete ho trovato un sacco di cose che vorrei leggere, e tra tutte queste possibili letture sono riuscita, approfittando di diversi sconti in libreria (mia croce e delizia..gli sconti, non le librerie..per quelle non c’è definizione.. strada per la perdizione, ecco forse il nome è questo..) a mettere le  mani su diversi libri, due dei quali li avevo precedentemente scovati in rete.

Il primo è un libro di una delle mie illustratrici preferite, il testo lascia un po’ a desiderare, è molto poetico, questo sì, e ha una sua bellezza, è apprezzabile, e di tanto in tanto ci sono citazioni di poeti (decisamente sublimi… “la belle dame sans merci”; “The lady of Shalott”; e altre poesie ancora) ma la storia di per sè è povera, scarna, e il libro di per sè è di una brevità deprimente. Però ciò che conta di questo libro sono le illustrazioni, e quelle sono veramente splendide. E qui mi lancerei volentieri in una serie insensata di aggettivi positivi, perchè le sue illustrazioni io le adoro..evocano atmosfere gotiche, sono immagini romantiche, con uno spiccato senso del macabro (tutte cose in cui io ci sguazzo che è un piacere).
Ora la smetto di vaneggiare sulle immagini in questione e torno a parlare del libro (concedendomi ancora una piccola divagazione: a chiamarlo libro ci vuole anche del coraggio perchè è di uno spessore deprimente..non arriva a 50 pagine..quindi più che libro opuscolo, pubblicazione magari..ma libro è un’eresia…) comunque…cerco di riprendere il filo del discorso. Questo libro è il terzo, ed ultimo, di una serie,che raccontano la storia di Favole. L’autrice è Victoria Francés (di cui mi piacerebbe sapere tanto la pronuncia, per inciso) e il titolo è: ” Favole 3. Gelida Luce”

La copertina già di per sè è splendida ma le immagini all’interno sono ancora meglio…

                                    

questi sono due piccoli assaggi..

L’altra mia grande scoperta di questa settimana grazie al web è “Pulp” di Bukowski. Scoperto per caso mentre gironzolavo qua sopra, in un blog davvero interessante, dove era riportato il secondo capitolo di questo libro, ed è stato subito un colpo di fulmine (di quelli piccoli, nessun ferito, però è stato sufficiente). Appena finito di leggerlo mi sono ritrovata addosso la voglia di saperne di più, e così un paio di giorni dopo eccomi con il libro in mano, che ho divorato con piacere. Con Bukowski avevo già avuto un’esperienza, avevo letto un altro suo libro, ma non ne ero rimasta colpita, inaftti avevo deciso di non approfondire la nostra conoscenza, ma sono davvero contenta di averlo fatto perchè questo libro merita davvero.

Direi che questo è quanto..per ora!!

Rispondi

