il mio mondo

ALL FOR ONE, ONE FOR ALL..o era il contrario??

Mercoledì sera dopo cena ho visto un film…beh film…qualcosa di simile… io ero stravolta dopo il primo giorno in cui ho avuto 4 ore di russo, di seguito (e vi assicuro..non è un’esperienza da sottovalutare..e nemmeno un’esperienza da provare… già solo dopo due ore il mio italiano inizia a disertarmi e mi escono cose come “bancaratto” (era bancarotta nell’intenzione) “rischia il linguaggio” (leggi: linciaggio) e altre amenità simili..dopo 4 vi lascio immaginare..anzi no.. per il vostro bene, evitate) comunque, io ero stravolta, e la mia coinquilina non era molto meglio (anche lei alle prese con il russo..la fortunata si è fatta solo 2 ore, ufficiali, peccato che tornata a casa si è dedicata anima e corpo alle nostre splendide dispense, che sono, usando un eufemismo, deliranti, a me vengono le lacrime agli occhi ogni volta che le prendo in mano, e no..vi assicuro che non è per la commozione..), insomma, ricapitolando dopo cena eravamo rimaste io e lei (la terza saggiamente si era defilata accampando qualche scusa, probabilmente noi due in abbinata le abbiamo messo ansia.. o più probabilmente aveva di meglio da fare), stravolte ma con la ferma intenzione di studiare.. ferma intenzione che è durata fino a quando io non ho finito il caffè..(per spiegarci, sarà durata a dir tanto 3 minuti) perchè posata la tazza ho guardato la mia coinquilina, che stava ripetendo per la centocinquantesima volta (o era la centocinquant’unesima? va beh..ora non mi ricordo, ma è irrilevante) “ora mi alzo e vado a fare qualcosa” e con un sorrisetto diabolico le propongo “maaaaahhh..e se ci guardassimo un film??”, a cui aggiungo un’aria angelica, per poi continuare “Ti lascio scoegliere la lingua!!” (ora..una curiosa peculiarità, mania sarebbe il termine più corretto, dei linguisti, o meglio, di coloro che studiano lingue, è di sentirsi morbosamente attratti da qualsiasi cosa sia in lingua straniera, io stessa sono rimasta un quarto d’ora incantata davanti al televisore a guardare un film anni 50 armeno, per il puro gusto di capire che accidenti di lingua fosse.. quindi potete immaginare..in più la proposta di guardare un film in lingua straniera serve ad alleggerire la coscienza, perchè il ragionamento è questo: “Ok, stasera non studio, ma se guardo un film in x (lingua a scelta) faccio comunque esercizio”) e lei ha optato per l’inglese (le scelte erano italiano, inglese e russo..non poi così ampie) e io ho scelto il film. Ora, premetto che io d’inglese non ci capisco una mazza…leggerlo lo leggo senza problemi, ma sentirlo parlare per me è un’esperienza mistica: affascinante ma assolutamente incomprensibile.
A merito (l’unico merito, sottolineerei) del film va detto che la mia totale incomprensione della lingua il film l’ho capito perfettamente lo stesso, non ho avuto mezzo problema. Perchè? perchè i dialoghi erano inutili. (e questo già non è un pregio…)
Per togliere ogni dubbio il film in questione è l’ultima versione cinematografica di “I tre moschettieri”, ed è un’ecatombe senza senso. Solitamente i film del genere mi piacciono (non sul genere tre moschettieri, ma sul genere tamarrata senza senso di effetti speciali..non so perchè ma mi ipnotizzano, e senza questa ipnosi mi risulta assai dificile restare seduta concentrata su ciò che mi scorre davanti, per quanto avvincente possa essere..)ma questo supera veramente ogni limite.
Insomma… Milady è diventata uno 007 in gonnella, al cui confronto i personaggi di matrix si muovono in modo lento e goffo; all ‘inizio del film i moschettieri sono conciati come Dart Fener (o Darth Vader..insomma ci siamo capiti..) e hanno delle armi veramente astruse, che non so bene da dove se le siano tirate fuori..e poi in questa versione il re è simpatico, fa tenerezza, io mi sono ritrovata a fare il tipo per lui, che è veramente innamorato della regina ma è un innamorato alquanto impacciato…e questa è un po’ un’eresia..è come ritrovarsi a fare il tifo per Richelieu perchè in fondo vuole bene alla Francia..ma quando?????????????????? In ogni versione del film, della storia, del libro..insomma qualsiasi versione di qualsiasi cosa ( e ne ho passate visto che da piccola andavo matta per questo genere di storie, e per quelle patemose, ma questa è tutta un’altra storia, e quindi seguivo il cartone animato sui moschettieri, anche quello nella versione in cui i protagonisti erano animaletti, ho letto il libro e diversi adattamenti) mi sono sempre ritrovata ad odiare il re, che mi irritava in maniera incredibile, non quanto il cardinale ma ci andava vicino, e qua?? mi ritrovo a tifare per lui..insomma… NO!!! E tanto per completare il tutto il Duca di Buckingham non è amante della regina(e va bene, questo può passare) ma è addirittura il cattivo, insieme a Richelieu.
Ma la vera chicca sono le multe…ebbene sì.. all’inizio del film Aramis fa una multa al cavallo di D’Artagnan(il cui nome pronunciato in inglese è esilarante..provare per credere..), probabilmente per sosta vietata, e i biglietti delle multe sono in inglese, a Parigi…impagabile.
Nonostante questo (che è comunque veramente allucinante..anzi ha veramente dell’incredibile..) è stata una visione divertente,forse dovuta più ai nostri commenti, che, dato il nostro stato mentale, non potevano certo essere dei più costruttivi…
-Ohh Aramis! era il mio preferito! perchè nel cartone sembrava un po’ lady oscar ed io ero fermamente convinta che fosse una femmina sotto mentite spoglie! (il mio spirito di osservazione da piccola non era dei migliori) e un paio di scene dopo la mia coinquy -Ah, sì! lui è il prete mancato, il religioso!- e io, annuendo sconsolata -Già..non so proprio perchè fosse il mio preferito..
oppure le divagazioni sui capelli del protagonista..che dopo lunghe discussioni io continuo a sostenere che se li avesse raccolti in una coda di cavallo sarebbe stata una SIGNORA coda di cavallo.

Rispondi

