il mio mondo

FIRENZE…

…ha il profumo dei gelsomini.

 

14 Risposte

  1. Una delle mie città italiane preferite.

    03/07/2012 alle 11:12

    • è veramente una meraviglia…:)

      03/07/2012 alle 11:54

      • Oui.
        Firenze, Venezia, Verona, se si parla di città ne conosco poche di più belle.

        03/07/2012 alle 12:09

      • In realtà concordo pienamente solo su Venezia. Verona non la conosco ( 😦 ma rimedierò, prima o poi…) e Firenze è una città meravigliosa, ma le mie preferite rimangono Venezia e Roma. 🙂

        03/07/2012 alle 12:12

      • Roma mi piace molto, ma non riesco ad apprezzarla del tutto (e quindi non l’ho inserita nella lista) a causa della sua inumana caoticità.

        03/07/2012 alle 12:14

      • Ma forse è bella anche per quello… perchè nonostante sia così caotica, così piena di “vita moderna”, ovunque ti giri è possibile vedere qualche traccia del passato, un monumento, una chiesa, una fontana, o uno scorcio meraviglioso. 🙂

        03/07/2012 alle 12:18

      • Ma io sono asociale ed allergico all’eccesso di gente/confusione/traffico/smog, quindi mi irrito e mi passa l’ispirazione necessaria per godermi il resto.

        03/07/2012 alle 12:22

      • In realtà lo sono anch’io, asociale soprattutto, ma, stranamente, mi ha dato più fastidio il via vai di turisti che ho trovato a Firenze che non a Roma, anche perchè a Firenze sei quasi “obbligato” ad entrare in musei, quindi un sacco di code e tanta gente che si muove avanti e indietro con il naso per aria in luoghi ristretti (e se non sono musei, sono Chiese, in cui però devi pagare, quindi a tutti gli effetti sono musei, con tanto di coda) mentre, al contrario, a Roma si possono vedere veramente tante cose senza dover fare file e senza dover sopportare gente che ti si affolla attorno. 🙂

        03/07/2012 alle 12:31

      • Hum … probabilmente divido le due cose.
        La città è quella che posso vedere e visitare senza dover entrare in alcun edificio, poi i musei o le chiese sono una sorta di piccolo mondo a parte.

        03/07/2012 alle 12:37

      • Io faccio una via di mezzo, però, per me, ho visto molto di più a Roma, a livello di scorci, di bel panorama (anche urbano, vie, palazzi e piazze) che non a Firenze, che da quel lato lì mi ha un po’ “deluso” (è tra virgolette, perchè è comunque una città splendida!!). A Roma mi bastava gironzolare, anche senza meta, per trovare qualcosa che mi riempisse gli occhi, a Firenze, invece, mi è successo molto meno. Ma in fondo sono gusti… 🙂

        03/07/2012 alle 12:43

      • Firenze si vede meglio da lontano. Se fai un giro nei colli tutto intorno hai delle visuali veramente splendide.

        03/07/2012 alle 12:45

      • I colli mi mancano, sono stata semplicemente nella città, ma posso immaginare. I colli toscani sono meravigliosi 🙂

        03/07/2012 alle 12:49

      • Ricordo di aver preso un autobus per andare a vedere una mostra di acqueforti appena fuori città. Il capolinea era all’interno di una piazza affacciata sul margine del colle con una vista mozzafiato su Firenze.
        Ed anche le acqueforti non erano male.

        03/07/2012 alle 13:03

      • Io il massimo che ho visto, a livello panoramico, è stato da un piazzale, con relativo percorso in autobus su per la collina, e quello è stato veramente splendido, nulla da ridire. 🙂

        03/07/2012 alle 13:06

Rispondi

